Infuso di Ulivo, un vero e proprio antibiotico naturale

L’estratto di foglie di ulivo, noto ai nostri antenati per i numerosi benefici,  ha importanti caratteristiche vantaggiose per la nostra salute grazie alla presenza dell’oleuropeina, un polifenolo che ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e immunostimolanti. Metabolizzata dal nostro organismo, essa produce una sostanza che elimina numerosi virus, batteri e funghi svolgendo, tra l’altro, un potente effetto antibiotico.

L’effetto antinfiammatorio ed analgesico può essere ad esempio d’aiuto nell’alleviare il dolore provocato da osteoporosi e artrite; ulteriori benefici si osservano nel ridurre i danni alla pelle provocati dai radicali liberi e dall’esposizione ai raggi ultravioletti.

Infuso ed estratto di foglie di ulivo possono essere utili nel trattamento del diabete poiché risultano molto efficaci nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio recente ha inoltre dimostrato che anche i pazienti che soffrono di pressione alta, possono trarre benefici dal consumo giornaliero di infuso di ulivo.

Per preparare quest’infuso così prezioso è sufficiente far bollire 20 grammi di foglie di olivo in circa 300 grammi di acqua fino a ridurre il volume d’acqua di 1/3. Gli effetti benefici saranno visibili dopo appena 15-20 giorni mentre, in caso di lieve ipertensione, si può fare un infuso con 30 – 50 grammi di foglie per ogni litro di acqua da infondere per 25 minuti. Si consiglia di assumere 2 o 3 tazze al giorno.