Associazione Produttori Olivicoli

L’APOAssociazione Produttori Olivicoli – è una società cooperativa che opera in Basilicata dal 2003 ed ha sede nel centro di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, tappa inaugurale di Girolio d’Italia 2015 e prima città italiana ad accogliere la Carta di Milano, il documento di impegno per promuovere stili di vita sani, agricoltura sostenibile e riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020.

Attualmente aderiscono all’APO circa 1700 produttori distribuiti nell’intera provincia di Matera, territorio a forte vocazione agricola, in cui la coltivazione dell’olivo risale all’antichità, come testimoniato da quanto riportato alla luce dagli scavi condotti nel Metapontino, cuore della Magna Grecia. I reperti archeologici rinvenuti, tra cui le straordinarie tavole di Heraclea, danno conferma, infatti, della grande tradizione agricola dell’area, documentata e raffigurata, tra l’altro, su monete e vasellame risalente a epoche pre-cristiane.

L’APO Basilicata, consapevole dell’importanza del patrimonio che è chiamata a tutelare e a valorizzare, si prende cura della qualità dell’olio extravergine d’oliva, certificandone provenienza e sistema produttivo, offrendo consulenza qualificata ai produttori e favorendo la commercializzazione di un prodotto di elevata qualità. L’assistenza e la formazione offerte ai propri associati in merito all’impiego di tecnologie all’avanguardia e all’applicazione di sistemi e metodi di efficientamento del ciclo produttivo, hanno consentito di rinnovare l’antica tradizione olivicola materana e di  rispondere al meglio ai bisogni di un mercato sempre più attento ed esigente.Lo sviluppo di una rete commerciale efficiente e moderna e la costante verifica degli standard qualitativi del sistema di produzione, hanno consentito alla nostra associazione di arrivare sulle tavole degli italiani nel 2015 con un olio extravergine d’oliva a marchio proprio.

Attualmente l’APO svolge, inoltre, le attività in subappalto dell’Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli (UNAPOL) alla quale aderiscono circa 25 associazioni per un totale di oltre 120.000 produttori appartenenti a 12 diverse regioni italiane. L’APO Basilicata, cooperativa ancora in crescita, è aperta a tutti coloro che, operando nel settore dell’olivicoltura, cercano assistenza qualificata e credono in una strategia di associazione e cooperazione volta all’offerta di un prodotto unico e di qualità. Sostiene e promuove ogni azione volta al riconoscimento dei Marchi DOP e IGP per l’olio extravergine d’oliva denominato “Lucano”.