Seminario divulgativo sull’olio extravergine di oliva

Ristorante Fior di cucuzza
28/02/2016

Loading…

Nell’ambito della Misura 3.d relativa a “Iniziative di formazione e comunicazione”  del Programma di Attività conforme al Regolamento UE 611/14, lo staff ed i tecnici dell’APO hanno organizzato un seminario divulgativo con lo scopo di descrivere e promuovere le buone pratiche agricole che incidono sulla qualità e sulle proprietà dell’olio extravergine di oliva. L’evento si è aperto con l’intervento di Claudio Cufino dell’Uprol – Unione Produttori Olivicoli Lucani – che ha spiegato i principi e le modalità di svolgimento dei Panel Test, le prove in cui degli assaggiatori formati ed allenati attribuiscono all’olio le caratteristiche organolettiche in termini di pregi, difetti e aromi che lo distinguono. Alla prima parte teorica è seguita una prova dimostrativa di assaggio degli oli per i consumatori.

Nel seguito, i tecnici dell’APO hanno relazionato approfondendo diversi aspetti legati alla produzione ed al consumo dell’olio extravergine di oliva:

  • Tecnologie di produzione dell’olio, aspetti innovativi e misure per l’efficientamento dei cicli produttivi;
  • Buone pratiche per la corretta e duratura conservazione dell’olio;
  • Qualità nutrizionali, possibili usi dell’olio e consigli per un corretto impiego in cucina;
  • Normativa relativa ad una corretta etichettatura e consigli ai consumatori per una scelta consapevole del prodotto da acquistare.

L’iniziativa si è conclusa con una degustazione di oli extravergini di oliva, monovarietali o provenienti da blend di origine Lucana, con proposte per l’abbinamento delle diverse qualità di extravergine ai piatti della tradizione o a ricette rivisitate e innovative.